top of page

Recenqualcosa di "Promises 1" di A.E. Via

ree

Editore: Triskell Edizioni

Vol. 1 di 5

Pagine: 279


“Promises 1” è uno di quei libri che all’inizio ti fanno alzare le sopracciglia e pensare “ok, vediamo dove vuole andare a parare questa storia”, e poi ti ritrovi a notte fonda con gli occhi incollati alle pagine perché ormai non puoi più mollare Duke e Vaughan.


La trama gira tutta intorno a Duke, uomo di quarantacinque anni, burbero fuori e tenerone dentro, che dopo la rottura con Judge (un ex che non è ex ma che ci ha dato la speranza di stare in compagnia) si ritrova a fare i conti con la solitudine. E qui entra in scena Vaughan, trentunenne avvocato impeccabile, figlio del suo migliore amico Quick, e soprattutto innamorato di Duke praticamente da sempre. Non un’infatuazione passeggera, ma una vera e propria missione di vita: Vaughan ha passato anni a costruirsi una carriera, a crescere, a diventare l’uomo che pensa possa finalmente conquistare Duke.


Il bello del romanzo è che non si butta subito sulla passione, ma si prende il tempo per costruire il legame tra i due. Ci apre uno scorcio sulla vita di Duke e Quick, cacciatori di taglie e sul ritorno di Vaughan nelle loro vite. Vaughan, come dicevo, non ha dubbi, lui vuole Duke, da sempre e ha un piano per riuscirci. Duke all’inizio, fatica a riconoscere il figlio dell'amico, perché si, ora è decisamente un uomo. Cerca di resistere all'attrazione evidente, è convinto che non possa funzionare: troppa differenza d’età, troppi legami familiari, troppi “ma”. Però pian piano la determinazione e la dolcezza di Vaughan riescono a scalfire tutte le sue difese. E quando finalmente i due si lasciano andare… beh, il lavoro di cacciatore di taglie è pericoloso, no?


La situazione di fa drammatica, come una spada di Damocle sospesa sul collo. E proprio qui capiamo che Vaughan è davvero diventato un uomo. Un uomo capace di affrontare anche le situazioni più difficili, capace di trovare una soluzione nel dolore e nel panico. Un uomo che, per il proprio uomo, è capace di spostare mari e monti. Proprio qui capiamo in toto la forza dei sentimenti di Vaughan e il bisogno profondo di Duke di lasciarsi finalmente amare. A.E. Via non delude sull'evoluzione dei personaggi, sull'esplorarne debolezze e punti di forza. Le scene intime arrivano più tardi del solito, ma sono piene non solo di sensualità, ma, soprattutto di emozione.


La dinamica tra i due, infatti, è stata la cosa che ho preferito: nonostante l’età, non c’è mai un vero squilibrio di potere. Vaughan è più giovane, sì, ma è anche maturo, sicuro di sé e sorprendentemente deciso. Duke invece, pur con tutta la sua esperienza, è quello che ha più bisogno di sentirsi amato e rassicurato. Questo ribaltamento rende la loro relazione interessante e diversa dal solito cliché. Ho amato moltissimo questa cosa, così come il fatto che no, le redini non devono essere sempre e solo in mano a uno dei due protagonisti. Ho davvero davvero davvero (si è capito?) apprezzato l'equilibrio fra questi due.


Se devo trovare un difetto, a volte la storia lascia un po’ troppo spazio ai pensieri ripetitivi di Duke, sempre titubante, e c’è qualche passaggio un po’ troppo “mieloso”. Però son quisquilie, il romanzo riesce a bilanciare dolcezza, tensione, dramma, azione e romanticismo in modo efficace. Così come l'autrice riesce a gestire perfettamente i protagonisti secondari e ad aprire la strada per il secondo volume della serie e la nuova coppia che, sono certa, impareremo ad amare.


“Promises 1” è un inizio di serie che non pretende la perfezione, ma che regala una storia intensa e coinvolgente. E soprattutto ti lascia con la voglia di scoprire cosa succederà a... Eh no, non vi dico chi sarà la prossima coppia, lo sapere, niente spoiler in Casa Sterne.



ree





Acquista qui.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

© 2024 by Casa Sterne.
Powered and secured by Wix

  • Instagram
  • TikTok
  • 1000154014-removebg-preview
  • Amazon
bottom of page