top of page

Recenqualcosa di "Stolen" di Laura Guindani

ree

Editore: Triskell Edizioni

Autoconclusivo

Pagine: 399


Allora, io da piccola scelsi di studiare storia (cosa che poi ho fatto, per di più) anche grazie a tanti telefilm del periodo che facevano sembrare tutti gli storici come Indiana Jones, sempre nel pieno di pericolose missioni mortali per riportare a galla le verità degli antichi. Ecco, vorrei dire alla Naia bambina che il percorso da storica è stato molto meno Relic Hunter di quanto si aspettasse ma che almeno lo avrebbe comunque amato quanto si aspettava. Perché sto iniziando così la recenqualcosa?


Perché questo libro ha tutte quelle vibes lì, è un po' Relic Hunter, un po' Occhi di Gatto e un po' Indiana Jones. La nostra protagonista, Harvey, è una restauratrice e vive nell'appartamento sopra al suo negozio dell'antiquariato. Mesi prima il padre, stimato archeologo, è scomparso e nonostante lei e le sorelle abbiano sporto denuncia, nulla si è mosso e sono oramai convinte che sia morto. Tutto cambia quando a una delle loro cene settimanali trovano una busta dove vengono "invitate" a compiere dei furti per il/la mittente "La Sfinge", se il lavoro dovesse andare in porto, rivedranno il padre.


Solo Harvey sembra realmente convinta che potrebbero davvero rivederlo e soprattutto, l'unica abbastanza folle da decidere di compiere dei furti per questa eventualità. No, non ha pensato nemmeno una volta di rivolgersi alla polizia tipo: "Ehilà, mi è arrivata una lettera strana, che famo?". Harvey decide di seguire le istruzioni della lettera successiva, dove sono meticolosamente segnati i passaggi che dovrà compiere per il furto perfetto. E se le cose potrebbero risultare già abbastanza complicate, si complicano ulteriormente. La polizia ovviamente inizierà ad indagare sul furto e con la polizia intendo Derek e la collega.


Harvey nasconde le sue fragilità dietro a un atteggiamento forte e solare, mentre resta attaccata al passato dopo aver affittato la bottega comunicante con l'appartamento che ha visto crescere lei e le sorelle. Cerca ogni informazione che possa aiutarle a comprendere le mosse della Sfinge e la ricerca che ha messo il pare in pericolo. Capace di usare l'ironia come arma e scudo difensivo, Harvey è un personaggio capace di farsi amare e soprattutto di essere compreso nella sua imperfetta umanità.


"Resto a sua disposizione, detective." Come accentua con ironia il mio grado e

il sorriso furbo che ne segue sono insieme fastidiosi e attraenti. Un mix fatale.

Proprio come la stessa Harvey Benson.


Derek è un detective atipico e mi confonde come sia riuscito a sopravvivere agli anni di pattuglia a new york visto il suo problemi con una sostanza liquida di cui non farò il nome. Derek divide il mondo in bene e male, nessuna scala di grigio. Quando Derek mette piede per la prima volta nel negozio di Harvey vede il mondo in questo modo e il suo primo istinto è vedere Harvey come colpevole (che poi c'aveva pure ragione porello) e da qui inizia fra loro un gioco d'ironia e collaborazione, perché si Harvey è colpevole ma è anche vittima degli eventi e una figlia che desidera unicamente riabbracciare il padre.


Il loro rapporto cresce in maniera credibile e spontanea seguendo con perfezione il ritmo serrato dei furti e del mistero che si cela dietro alla misteriosa criminale internazionale che ha scelto di usare le sorelle per arrivare al segreto della ricerca del loro padre. È una storia che riesce ad essere al contempo leggera e mantenere la profondità dei sentimenti che legano le famiglie, del dolore della perdita. Harvey desidera riabbracciare il padre, Derek deve fare i conti con la perdita del fratello e quello che era il loro rapporto.


Quindi, o si tratta della coincidenza più grande a cui abbia mai assistito, o... Serro la mascella. Oppure mi ha mentito.


E mentre i fili de "La Sfinge" si stringono intorno alle sorelle, i fili dell'attrazione trascinano Harvey e Derek l'una verso l'altro. Il segreto criminale delle sorelle finirà per rovinare tutto o Derek troverà il modo di vedere il mondo in scala di grigi? La Sfinge la farà franca ancora una volta o distruggerà la famiglia di Harvey e la relazione con Derek?


Una storia che intreccia un mistero archeologico, furti e amore.




ree




Acquista qui.

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

© 2024 by Casa Sterne.
Powered and secured by Wix

  • Instagram
  • TikTok
  • 1000154014-removebg-preview
  • Amazon
bottom of page